skip to Main Content
Manca poco per AWF:

Lecce, la città che ospita la terza edizione dell'AWF

Lecce è tra le più belle città d’arte del Sud Italia. Nota come “la Firenze del Sud”, le sue antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro.

Ad accogliere turisti ed avventori all’entrata di Lecce, l’emblematico Obelisco a forma di piramide quadrata realizzato in onore di Ferdinando I di Borbone, re delle Due Sicilie, e una delle antiche porte d’accesso alla città: Porta Napoli, nota anche come Arco di Trionfo. Ancora visibili oggi anche Porta San Biagio e la imponente Porta Rudiae, sormontata dalla statua del Santo Patrono e dei protettori Santa Irene e San Domenico. Alla compatrona è dedicata la Chiesa di Sant’Irene in rigoglioso stile barocco, con attiguo Monastero dei Padri Teatini nel centro storico della città. A San Domenico Savio è dedicata la Basilica al di fuori delle mura antiche.

Lungo le vie del centro storico di Lecce, museo a cielo aperto, si affacciano le botteghe dei maestri cartapestai.
Il suo cuore è la splendida Piazza del Duomo che ospita la Cattedrale di Maria SS. Assunta, il Palazzo Vescovile, di epoca rinascimentale e il Palazzo del Seminario, particolare per la facciata decorata a bugnato e il caratteristico chiostro interno.

Celebre la piazza intitolata al Patrono della città, Piazza Sant’Oronzo, che racchiude gioielli artistici e storici appartenenti a epoche differenti.

Nella piazza, con al centro il mosaico dello stemma della città, si eleva la colonna con la statua bronzea del Santo Patrono benedicente. Domina la piazza, con la sua eleganza rinascimentale, il Palazzo del Seggio, noto anche come il “Sedile”, antica sede del Municipio, che oggi ospita esposizioni e mostre. Accanto sorge la chiesetta di San Marco, testimonianza dell’esistenza di una colonia di mercanti veneti.

Di epoca barocca è la chiesa di Santa Maria delle Grazie che si affaccia di fronte al maestoso Anfiteatro a forma ellittica, importante testimonianza della dominazione romana.

A due passi dalla piazza, il Castello, edificato nel ‘500 per volere dell’imperatore Carlo V, affiancato dalla Fontana dell’Armonia costituita da canne d’organo.

Con un armonioso equilibrio fra stile classico e barocco, ammaliante nella sua ricchezza di particolari e nel prestigio degli interni, la Basilica di Santa Croce, risalente al ‘600, è la più elevata espressione del barocco leccese. Attiguo l’ex convento dei Celestini, oggi sede del Palazzo del Governo (Prefettura) e dell’Amministrazione Provinciale.
Ma un tour alla scoperta di Lecce sarebbe incompleto senza vedere i suoi musei e gallerie d’arte. Fra i tanti si distinguono: il Museo Archeologico Provinciale S. Castromediano, che ospita antichissime testimonianze di epoca romana e messapica; il Museo storico della città di Lecce (MUST), che è anche galleria d’arte contemporanea; la Pinacoteca d’Arte francescana, all’interno di Palazzo Fulgenzio, e il Museo del Teatro Romano che, oltre a contenere reperti provenienti dagli scavi archeologici, ospita anche una serie di nove maschere teatrali di Villa Adriana a Tivoli.

Come raggiungerci

La location dell’Apulia Web Fest è l’Accademia “Stazione 47” in Via Mario Bernardini, 29 a Lecce.

In treno

Lecce è collegata alle principali città italiane (Roma, Bologna, Torino e Milano). È possibile scegliere il proprio treno Eurostar Frecciarossa o Frecciargento, Espresso e Regionali direttamente sul sito di Trenitalia http://www.trenitalia.com.
Apulia Web Fest è raggiungibile a piedi dalla stazione. Dal Piazzale Oronzo Massari percorrere Viale Oronzo Quarta fino all’incrocio con semaforo. Svoltare a destra percorrendo Viale Gallipoli e poi svoltare alla prima traversa a sinistra su Via Mario Bernardini e percorrere la via per circa 150 metri. L’ingresso ad Apulia Web Fest è alla vostra destra.
Dalla stazione di Lecce è possibile spostarsi in vari punti della città attraverso il servizio di trasporto pubblico urbano GSM il cui info point si trova di fronte al Piazzale Oronzo Massari. (www.sgmlecce.it)

In aereo

Lecce non dispone di un suo aeroporto ma è possibile raggiungerla atterrando all’aeroporto di Brindisi o all’aeroporto di Bari.
L’aeroporto di Brindisi, chiamato anche Aeroporto del Salento, è il più vicino, a circa 50 km da Lecce. Una volta atterrati, è possibile raggiungere Lecce affittando un’auto o utilizzando il servizio navetta con corse dirette ogni 20/40 minuti. Il biglietto è acquistabile in aeroporto.
La navetta ferma al City Terminal di Lecce in Piazza Carmelo Bene, aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 20.00. Da qui prendere la linea 101 o la 104 e scendere alla terza fermata “Camera di Commercio/Stazione” (durata corsa 8 min). Attraversare e poi svoltare alla prima traversa a sinistra su Via Mario Bernardini e percorrere la via per circa 150 metri. L’ingresso ad Apulia Web Fest è alla vostra destra.
Ritorno: la fermata si trova all’angolo di Via Bernardini, per il City Terminal prendere le linee 101, 106 o 108.
(Biglietto acquistabile anche online http://www.provincia.le.it/web/provincialecce/trasporti/orari-e-linee)
L’aeroporto di Bari dista da Lecce circa 160 km. Dall’interno dell’aeroporto accedere alla stazione metropolitana Ferrotramviaria e prendere il treno FR2 in direzione Bari Centrale. Una volta in stazione, proseguire il viaggio per Lecce con un treno Regionale o Frecciabianca. (vedi opzione treno).
Info voli: www.aereoportidipuglia.it

In macchina

Dal versante adriatico: Percorrere sino a Bari Nord l’autostrada A14 poi prendere la superstrada per Brindisi-Lecce.
Dal versante tirrenico: Percorrere l’Autostrada del Sole direzione Caserta, prendere l’Autostrada A16 fino a Cerignola Est, proseguire sull’autostrada A14 poi prendere la superstrada per Brindisi-Lecce.
Arrivando da Sud: Percorrere sino a Taranto la Strada Statale E90, da qui proseguire verso Est in direzione della Superstrada Brindisi-Lecce.
Arrivati a Lecce dalla Superstrada Brindisi – Lecce/Viale Porta d’Europa/SS16 proseguire su Via F. Calasso in direzione di Viale Gallipoli. Percorrere Viale Gallipoli fino ad imboccare la rotonda e prendere la terza svolta a destra su Viale Otranto. Svoltare poi alla prima a sinistra su via Duca degli Abruzzi. Via Mario Bernardini è la seconda traversa a destra.

In autobus

Dal City Terminal di Lecce partono le principali linee extraurbane dirette verso le maggiori città italiane.

Via mare

Il maggiore porto del Salento è quello di Brindisi. Dal porto di Brindisi, proseguire per Lecce in auto lungo la superstrada Brindisi-Lecce oppure raggiungere la stazione ferroviaria di Brindisi per proseguire in treno (vedi opzione treno).

Back To Top